giovedì, Maggio 8

Si è chiusa la 18esima edizione Forum Comunicazione, al centro co-intelligenza

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

(Adnkronos) – Si è conclusa, in Assolombarda, a Milano, la diciottesima edizione del Forum Comunicazione. Per due giorni Palazzo Gio Ponti, sede dell’associazione delle imprese di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, è stato al centro del dibattito legato alle nuove frontiere della comunicazione d’impresa. Oltre mille i partecipanti e 234 gli speaker intervenuti. L’evento di riferimento in Italia per i professionisti della comunicazione, del marketing, dei media e delle relazioni istituzionali, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Assolombarda, "nel corso della rassegna ha restituito – evidenzia Forum Comunicazione in una nota – l’immagine contemporanea del comunicatore, sempre più impegnato a orientare le scelte strategiche dell’organizzazione". La prima giornata, aperta dai contributi del vicepresidente di Assolombarda, Alvise Biffi, della rettrice dell’Università Iulm, Valentina Garavaglia, e del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria, Alberto Barachini, ha messo al centro la riflessione sul tema della 'co-intelligenza', indicando la comunicazione come leva strategica per affrontare le trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione d’impresa e delle relazioni istituzionali.  La giornata ha visto il susseguirsi dei principali direttori comunicazione e relazioni esterne italiani ed europei, che si sono soffermati sulle sfide della professione: linguaggi innovativi, contenuti nuovi, partecipazione ai processi decisionali, gestione della reputazione, relazione con i pubblici interni ed esterni, etica della comunicazione nell’epoca dell’ipertrofia tecnologica. Ma i temi toccati sono stati anche altri: dal rapporto tra comunicazione e sostenibilità alle nuove forme di engagement e storytelling, dalla gestione della reputation nei contesti di crisi all’evoluzione delle media relations nell’ecosistema digitale, dal ruolo delle piattaforme digitali alle sfide poste dall’intelligenza artificiale generativa nella produzione e gestione dei contenuti. La seconda giornata, che si è appena conclusa, ha esplorato le numerose sfaccettature che riguardano il rapporto tra persona e macchina e, in particolare, il modo in cui l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando contenuti, strategie e modelli operativi delle organizzazioni. Ad aprire i lavori Elena Pedrazzini, vicepresidente del gruppo Media, comunicazione e spettacolo di Assolombarda. Nel corso della giornata, oltre a un focus sul rapporto tra geopolitica, data intelligence e comunicazione strategica, si è parlato anche del contrasto alle fake news con una sessione specifica caratterizzata dal dibattito tra Antonio Calabrò, presidente della Fondazione Assolombarda, e Giuseppe De Bellis, direttore di Sky Tg24. L’evento, realizzato in collaborazione con Assolombarda, ha visto la partecipazione di Adnkronos in qualità di main media partner, nonché di Eni, Spencer & Lewis e Storyfactory in qualità di official partner; Microsoft, Volocom e Weber Shandwick in qualità di content partner; Havas, InRete, Kampaay, Logotel, LumApps e The Fool in qualità di forum partner; Monina Corporate Sailing e Pleiadi International come communication partner; Ivs Group come technical partner; Euroborsa e Fasi.eu in qualità di media partner. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAGLIARI SERA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.