giovedì, Giugno 19

Imprese, Coca-Cola Hbc Italia: 160 milioni investiti in innovazione sostenibile nel 2024-2025

0 0
Read Time:4 Minute, 2 Second

(Adnkronos) – Oltre 160 milioni di euro investiti in innovazione sostenibile nel biennio 2024-2025. Coca-Cola Hbc Italia, il principale produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, da oltre 20 anni investe in innovazione e ricerca per promuovere un modello di business sostenibile per l’ambiente, le persone e le comunità in cui opera. I risultati raggiunti sono contenuti nel Rapporto di Sostenibilità 2024 'Scorre il cambiamento', pubblicato oggi in accordance ai parametri di rendicontazione internazionale Gri Standards (Global Reporting Initiative) e revisionato dalla società di consulenza Deloitte&Touche. Il Rapporto documenta in maniera trasparente tutte le attività che hanno segnato nuovi risultati in diversi ambiti: circolarità del packaging, riduzione delle emissioni e tutela della risorsa idrica, progetti in materia di welfare, inclusione, formazione e sicurezza sul lavoro per i circa 2.000 dipendenti, con le tante iniziative di inclusione sociale con le comunità locali. L’impegno nel Paese è confermato anche per il 2025, con oltre 90 milioni di euro di investimenti per le 6 fabbriche presenti in 5 regioni italiane, dedicati a sostenibilità, innovazione e ammodernamento.  “Coca-Cola Hbc Italia è stata tra le prime aziende a introdurre il Rapporto di Sostenibilità nel 2004. Crediamo che la crescita del nostro business sia legata a una strategia che garantisca la sostenibilità nella sua triplice accezione: ambientale, sociale ed economica. Una strategia che punti a consolidare lo sviluppo industriale e a favorire l’innovazione e la competitività – dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs Sustainability Director di Coca-Cola Hbc Italia – Coca-Cola è presente in Italia da quasi 100 anni, siamo parte integrante del suo tessuto sociale e uno dei motori di sviluppo per il Paese, anche grazie a oltre mezzo miliardo di euro investito dal 2010 in innovazione sostenibile”.  La sostenibilità per Coca-Cola si sviluppa in tre direzioni: ambiente, persone e comunità.  AMBIENTE – L’azienda sceglie per le proprie bottiglie, lattine e per il packaging secondario, materiali che ne favoriscano la riciclabilità: dal 2023, tutte le bottiglie in Pet delle bibite sono al 100% in plastica riciclata r-Pet – ad esclusione di tappo ed etichetta – prodotte direttamente nella fabbrica di Gaglianico (BI); nel 2024 è stato implementato, per l’imballo della maggior parte dei prodotti, un film termoretraibile Ldpe di ultima generazione, contenente il 50% di plastica proveniente da scarto post consumo. Ottimizzare il peso degli imballaggi: nel 2024 è stata ridotta del 17% la quantità di alluminio necessaria per le lattine da 0,15. Questa tecnica, chiamata 'sgrammatura', è stata applicata anche al packaging secondario, arrivando a risparmiare 49 tonnellate di cartone nelle confezioni da 6 lattine, rispetto al 2023.  Gestione responsabile della risorsa idrica: a partire dal 2024 tutto il Gruppo Coca-Cola Hbc ha deciso di aderire allo standard di certificazione volontaria Uni Iso 46001:2021, ottenuta da tutte le fabbriche di produzione e dalla fabbrica di imbottigliamento acque di Fonti del Vulture (PZ).  Riduzione delle emissioni: Net Zero by 40 è il programma con il quale il Gruppo Coca-Cola Hbc si è impegnato a raggiungere le zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040. In Italia l'azienda ha ridotto del 39% l’intensità di emissioni di CO2 Scope 1 e Scope 2 marked based rispetto al 2010 e implementato una serie di interventi lungo tutta la filiera, per contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo di Gruppo.  PERSONE – L’azienda si è impegnata a costruire un ambiente di lavoro equo e inclusivo, a partire dalla valorizzazione del talento e delle differenze: più di 55mila ore di formazione erogate nel 2024, con oltre 2mila contenuti, 200 corsi e Academy professionali di vendita e produzione; dopo aver osservato 23mila comportamenti, l’azienda ha identificato e rimosso 117 ostacoli con l’obiettivo di rendere più sicure le attività lavorative; oltre 3.200 ore di formazione sono state erogate nel 2024 su Diversità, Equità e Inclusione, con un incremento del 60% rispetto al 2023.  COMUNITÀ – Supporto alle comunità locali: grazie alle donazioni effettuata dall’azienda, Banco Alimentare ha distribuito 400mila kg di alimenti, pari a 800mila pasti equivalenti, supportando le politiche a favore della lotta allo spreco alimentare, alla povertà e all’esclusione sociale; 160mila prodotti donati alle associazioni territoriali. Giovani: attraverso il programma #YouthEmpowered l’azienda ha messo a disposizione dei giovani studenti corsi, workshop e mentorship con i manager di Coca-Cola Hbc Italia, per supportarli nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro; nel 2024 sono stati formati circa 36mila under 30.  Inclusione sociale: l’azienda è scesa in campo insieme agli Atleti di Special Olympics Italia durante i XXXV Giochi Nazionali Invernali e ha confermato il proprio sostegno alla comunità Lgbtqia+ attraverso il supporto alle celebrazioni del Pride e alle associazioni del territorio di Milano, Napoli e Torino. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAGLIARI SERA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.